Gruppo Culturale San Martino Asti – ODV – ETS
In data 26 ottobre 2021, ventuno soci fondatori hanno dato vita all’Associazione Gruppo culturale di San Martino, allo scopo di « valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale e artistico legato al complesso barocco di San Martino Chiesa, Coro, Sacrestia, Area espositiva, Presepio; valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale e artistico della chiesa di San Rocco, compresa nel territorio parrocchiale, favorire la riqualificazione degli ambienti e realizzare una zona espositiva, con riferimento alla ex Confraternita; promuovere nell’ambito della valorizzazione del barocco, anche il patrimonio storico-culturale e artistico della chiesa della Conversione di San Paolo; promuovere e favorire studi e ricerche che possano contribuire alla conoscenza della figura di riferimento, san Martino, a cui è dedicata la chiesa, e alla ricchezza artistica dell’edificio barocco e di tutto ciò che lo ha preceduto; approfondire la conoscenza dei vari artisti che sono stati chiamati a realizzare le loro opere sia a San Martino che a San Rocco; promuovere e favorire studi e ricerche che possano contribuire alla conoscenza della figura di riferimento di san Rocco a cui è dedicata la chiesa; tutelare i beni culturali del complesso architettonico di San Martino mediante attività di studio, di ricerca, di proposta, di progettazione per la conservazione e il restauro del patrimonio archeologico, storico e artistico; tutelare, valorizzare e incrementare i fondi bibliotecari e archivistici parrocchiali» (art 3 Statuto).
Con D.D. 18 marzo 2022, n. 456 della Regione Piemonte l’Ente “Gruppo Culturale San Martino Asti – ODV – ETS” (Prot. n. 8468 del 03/03/2022, C.F. 92078340053) è stato iscritto nella sezione “Organizzazioni di volontariato”, ai sensi dell’articolo 47 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 9 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.
Si fa presente che :
- A partire dal 2022 i Volontari del Gruppo Culturale San Martino garantiscono durante l’apertura della Chiesa (9 -19 Lunedì – Domenica) l’assistenza ed accompagnamento visita turisti dal Martedì al Sabato (orari 10 -13 e 15-18) e Domenica (15-18) (Messa ore 10).
- Tutte le iniziative e gli eventi 2021,2022,2023 sono stati realizzati a zero costi per l’Associazione Culturale San Martino ODV grazie alle collaborazioni di Enti terzi, dei contributi della CEI 8xMille e, soprattutto, grazie alla disinteressata generosità di tutti Artisti che hanno prestato la propria opera gratuitamente.
- Tutte gli eventi musicali e non, sono stati ad ingresso libero ad offerta volontaria per restauro volta antistante il presbiterio (per un importo di €. 116.000, i cui lavori – e non i pagamenti – sono terminati il 30 settembre 2023).
- Le iniziative per il 2024 e a seguire saranno anch’esse a ingresso libero ad offerta volontaria per il restauro dell’ Organo ottocentesco (costo preventivato €.112.000).